Strumenti personali

Aiuto:FAQ

Da centounomodiper.

<keywords content="faq frequently asked questions domande risposte" /> F.A.Q. sta per Frequently Asked Questions, ovvero risposte alle domande ricorrenti degli utenti. Qui trovi una lista delle domande più comuni con le risposte che vengono fornite ai nuovi arrivati o a chi intende frequentare il sito o collaborare. <toggledisplay showtext="Cosa è 101 modi per...?">

101 modi per...è un raccoglitore di tutti i modi conosciuti (da 1 a 101 o magari più) per far qualcosa. Ogni modo è descritto in maniera semplice e comprensibile con riferimenti a siti che spiegano come fare in maniera più approfondita.

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='Cosa contiene 101 modi per...?'>

101 modi raccoglie siti e blog che spiegano passo passo come fare tantissime cose utili sul web e tramite il web (molte soluzioni non necessitano programmi da scaricare)

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='Come nasce 101 modi per... ? '>

Questo sito nasce dalla passione (direi mania) dell'autore per classificare le cose ma soprattutto dalla necessità di avere un posto unico dove ritrovare tutti i siti che uso più spesso senza dover cercare nei segnalibri o su google e di trovarli ovunque io sia.

</toggledisplay>
<toggledisplay showtext='Perchè tanti modi per fare la stessa cosa? Non ne bastava uno solo?'>

Hai presente quando qualcuno ti chiede: "conosci mica un modo per...?" e tu rispondi: "si, certo...io faccio così..."...e ti senti rispondere: "si, ma a me quel modo non funziona!!". Bè, allora 101 modi, ti propone diverse alternative, ogni modo diverso da un altro, ognuno ha la sua particolarità: proprio quella che stavamo cercando, un modo va bene per una persona ma non per un'altra, si ha la necessità di trovare il modo giusto, quello che fa per noi o quello alternativo a un altro conosciuto ;)!

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='I vari modi sono tra di loro equivalenti?'>

ovviamente no, i modi differiscono per vari motivi (serve o no scaricare programmi, fa uso di estensioni, bookmarklet, ecc. )...inoltre vogliamo selezionare i modi migliori permettendo agli utenti di votare il loro modo preferito (caratteristica non ancora implementata: vedi problemi aperti).

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='Quali modi si e quali no?'>

Prediligiamo i modi gratuiti, web-based, che usano le nuove tecnologie del web 2.0, e, in ambito software, con soluzioni aperte (vedi open source ) senza escludere (in pochi casi) tutti gli altri.

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='Perchè siti e non programmi?'>

Le nuove tecnologie del web 2.0, consentono di trovare soluzioni web-based (senza scaricare nessun programma) e quindi "hassle-free" cioè "senza problemi" (nessun programma da scaricare e installare, puoi usarle ovunque ti trovi...basta avere un accesso a internet)!

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='Come è descritto ogni modo?'>

Ogni modo è descritto con un link a un sito, una descrizione veloce, una più dettagliata e con un elenco di blog o siti che ne parlano in maniera più approfondita.

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='101 modi contiene delle guide o è possibile inserire delle guide?'>

No ogni metodo è descritto solo brevemente ma è possibile inserire uno o più link a guide, tutorial o articoli più esplicativi nella sezione "recensito da:"(vedi domanda precedente)

</toggledisplay>
<toggledisplay showtext='Cosa è una recensione?'>

Ogni modo può essere descritto tramite una recensione "esterna" a 101 modi il cui link si trova nella sezione "recensito da:" del modo</toggledisplay>

<toggledisplay showtext='Posso inserire una mia recensione per un modo?'>

Si, ma per recensione, su 101 modi, si intende una recensione gi scritta in un blog o in un sito in giro per la rete; quindi se vuoi inserirne una, basta: registrarsi al sito, modificare il sorgente della pagina di interesse e aggiungere il link al sito che contiene la recensione nella sezione "recensito da:" del modo.</toggledisplay>

<toggledisplay showtext='Cosa non contiene 101 modi?'>

101 modi non contiene idee, suggerimenti, consigli generici su questioni riguardanti ad esempio la sfera psicologica o sociale che possono essere invece trovati facendo semplici ricerche su google o su un qualsiasi altro motore di ricerca. Inoltre, 101 modi non recensisce direttamente nessun modo (almeno per adesso); nel futuro potrebbe nascere un blog per la recensione dei modi.

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='Come funziona 101 modi per?'>

101 modi per è un wiki cioè un posto in cui gli utenti registrati possono creare nuove pagine o modificare quelle esistenti. Per contribuire in tal senso basta seguire le indicazioni della pagina Come collaborare.

</toggledisplay >
<toggledisplay showtext='Posso scrivere il mio modo per...? o aggiungere una nuova pagina che risponde a una particolare esigenza?'>

Si, basta registrarsi e seguire le indicazioni della pagina Come collaborare.

</toggledisplay>
<toggledisplay showtext='Posso iniziare una nuova pagina anche se non conosco ancora nessun modo?'>

Questo è normalmente sconsigliato tranne nel caso in cui pensi che gli altri membri della community riescano magari a trovare qualcosa che tu hai difficoltà a trovare; vale cmq quanto detto nella domanda successiva.

</toggledisplay>
<toggledisplay showtext='Mi piacerebbe che 101 modi contenesse almeno un modo per...'>

Non è ancora attivo nessun servizio per chiedere la stesura di modi su richiesta. Per adesso è possibile però registrarsi, creare una nuova pagina con una affermazione del tipo: "101 modi per..." e sperare che qualche componente della community scriva dei modi possibili ( ci sono buone possibilità che questo avvenga soprattutto se si tratta di argomenti di interesse generale che seguono lo spirito di 101 modi! Quindi fatevi avanti, non siate timidi :D ). Sarà cmq presto attiva la pagina dei desideri!

</toggledisplay>
<toggledisplay showtext='Quello che inserisco sarà sottoposto a revisione? Potrà essere cancellato?'>

Si, qualsiasi cosa aggiunta può essere sottoposta a revisione da parte dai membri della community; potrebbe anche essere cancellata nel caso non rispetti le regole descritte in queste F.A.Q. o nella sezione Regole o qualora non fosse attinente alle linee guida.

</toggledisplay>
<toggledisplay showtext='101 modi contiene solo modi relativi al mondo del web?'>

No, 101 modi "parte" con modi relativi al modo del web (sia per gli utilizzatori del web che per i "creatori" cioè i webmaster) ma potrà contenere anche modi di vario genere suddivisi per categorie

</toggledisplay>
<toggledisplay showtext='Chi fa parte della community del sito?'>

Attualmente la community è composta da 1 persona. Ma sono sempre in cerca di volontari che vogliano collaborare. Se sei interessato visita la pagina Come collaborare.

</toggledisplay>